Natale si avvicina e, insieme a lui, anche la fatidica domanda: cosa regalo per Natale? Il dubbio che attanaglia tutti è da sempre la domanda che ci si pone nel momento di dover realizzare un regalo e, infatti, sempre più ci si domanda quale sia il regalo migliore in termini di bellezza e utilità.
Noi abbiamo la risposta: la bicicletta. tra tutti i regali del mondo, infatti, risponde perfettamente a questa domanda dal momento che rappresenta un pensiero speciale ma anche uno strumento utile sia per grandi che per i più piccini. Ma cosa contraddistingue questo regalo da altri che, negli ultimi anni, hanno scalato la vetta diventando tra i doni più richiesti (ma anche più banali) da fare? Ve lo spieghiamo in questo elenco ricco di informazioni e curiosità per farvi scegliere in modo più consapevole.
1. La bicicletta rende liberi e felici
Può sembrare un’affermazione generica ma vi assicuriamo che non lo è. La scienza e la medicina hanno confermato, infatti, che praticare attività sportiva all’aria aperta aiuta a sviluppare un profondo senso di benessere e di libertà. Sfrecciare (con cautela!) in giro per parchi e piste ciclabili rende il bambino più consapevole del mondo che lo circonda. Lo responsabilizza e lo pone in condizione di imparare, divertendosi, imparando a 360° il senso del termine “equilibrio” e “responsabilità”
2. Fa bene alla salute
Pedalare aiuta a bruciare calorie e tonifica gran parte dei muscoli che compongono il nostro corpo. Nel caso in cui il bambino sia poco incline all’attività fisica potrà sicuramente essere un’ottima occasione per farlo muovere con la scusa del divertimento. La bicicletta, come avrete notato frequentando una qualsiasi palestra, è lo strumento perfetto per aiutare il cuore e la circolazione e diventa, dunque, lo strumento più divertente e più utile in assoluto per il corpo e la mente
3. Aiuta il pianeta e l’ecologia
Con le strade sempre più piene di automobili e motocicli, la bicicletta è lo strumento perfetto non solo per evitare il traffico ma anche per imparare a rispettare l’ambiente. Ormai tutte le grandi città italiane favoriscono il movimento ecologico e per tali ragioni imparare ad andare in bicicletta unisce lo svago al vero rispetto per il nostro pianeta.
Un bambino che impara ad andare in bicicletta imparerà a comprenderne l’utilità e la bellezza. Diventerà un paladino ecologico e un buon esempio per tanti altri bambini (e adulti)
4. Ti rende più ricco!
Prima abbiamo specificato la ricchezza di virtù che è in grado di donarti la bicicletta ma adesso parliamo del vero e proprio fattore economico. Una bicicletta, a paragone di uno smartphone, ha un costo inferiore, una longevità maggiore e un’utilità senza pari. Un bambino non potrà capire il risparmio sulla benzina e sul parcheggio, ma un adulto sì e questo senso di responsabilità verso i propri guadagni sarà un altro insegnamento che la bicicletta sarà in grado di regalargli
Come avrete notato, esistono tantissimi (e validissimi) motivi per regalare un bicicletta. I regali, oggi, dovrebbero trasmettere non solo messaggi ma anche valori positivi, e la bicicletta diventa lo strumento perfetto per dire ad una persona che gli vuoi bene e che, per lui, desideri solo il meglio.
In un mondo attento all’ambiente e alle buone abitudini la bicicletta, allora, diventa il regalo perfetto: fa crescere sani, consapevoli e forti, sicuri di se e delle proprie capacità e questo è un elemento che, ve lo assicuriamo, non troverete mai in nessun altro regalo al mondo.